Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

Inquinamento e tumori, valle dell'Irno: mercurio nel sangue dei residenti

Presentati i risultati del Progetto spes, uno studio di biomonitoraggio condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. I risultati hanno evidenziato situazioni di particolare rilievo ed entità soprattutto nelle aree di Avellino Est, nella Valle del Sabato, nella Valle dell’Irno e in alcuni comuni del confine Napoli Nord/Caserta.

Nella Valle dell’Irno le analisi del sangue dei soggetti coinvolti nello studio hanno fatto emergere livelli medi sierici di mercurio superiori alla media dell’intera popolazione esaminata: Nella Valle del Sabato diossine e metalli pesanti.
I risultati di Spes sono stati forniti dal presidente Vincenzo de Luca e dal direttore dell'Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno, Antonio Limone durante una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia. L'indagine Spes, che ha riguardato un campione di 4200 cittadini campani, ha preso il via nel 2006 e si è conclusa pochi mesi fa.

amazon