amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Rinnovo ccnl concia, insediato il tavolo negoziale Unic-Sindacati


Rinnovo del contratto colletivo nazionale di lavoro del comparto concia, iniziata la trattativa.
Nella sede Unic a Milano si sono ritrovati – oltre ad Unic – le associazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
I numeri dell'industria conciaria italiana: 1.200 imprese, principalmente Pmi a carattere familiare localizzate in quattro regioni (Veneto, Toscana, Campania, Lombardia), e oltre 17 mila addetti. Il fatturato annuale è di circa 4,5 miliardi di euro.
La richiesta di aumento salariale avanzata dai sindacati è di 130 euro
Il negoziato contrattuale, spiega UNIC in una nota, è partito sotto la luce di un “difficile quadro economico del settore, con cali di produzione annuale a doppia cifra sia in Italia che a livello mondiale”. Il che ha richiesto di sottolineare “come da questa situazione di crisi non si può prescindere nel rinnovo del CCNL”. In questo contesto si inserisce anche “la concorrenza da parte di prodotti alternativi” che “è agguerrita e, sempre più spesso, favorita da pratiche commerciali sleali, quali definizioni ingannevoli e falsi claim di sostenibilità”.
Per UNIC, conclude la nota, “il dialogo continuo con i sindacati è importante per veicolare informazioni corrette al pubblico dei consumatori e sostenere l’immagine del settore, attualmente sotto attacco”.