amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Solofra, ex sin: indagini preliminari o stop all'Aua

Distretto industriale solofrano, torna d'attualità la vicenda degli ex sin (acronimo che sta per sito di interesse nazionale) del bacino del Sarno.
Si tratta di siti - in massima parte siti industriali di proprietà privata ma c'è anche una discarica comunale - che insistono sul territorio della città di Solofra.
166 aree potenzialmente inquinate da sottoporre a caratterizzazione ed eventuale bonifica.
Per questi siti già nel 2016 la Regione Campania aveva scritto ai proprietari chiedendo l'avvio di un piano di indagini preliminari per verificare l'eventuale contaminazione ambientale.
L'amministrazione comunale propose allora un piano generale per l'intera area industriale. Un intervento che avrebbe dovuto progettare l'Ato Calore irpino.
Un approccio che fu accolto dalla Regione Campania.
Era necessario però che le aziende ricadenti negli ex sin aderissero al piano generale per l'area industriale.
Qualcosa però non è andato per il verso giusto.
Dopo tre anni, alla fine del mese di novembre - infatti - palazzo Santa Lucia ha rilanciato sul piano delle indagini preliminari - scrivendo oltre che ai diretti interessati anche a Provincia, Comune di Solofra, Arpac: o le aziende si attivano nel termine di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione oppure la Regione chiederà al comune di Solofra di annotare sul certificato di destinazione urbanistica la mancata esecuzione dell'intervento.
Cosa significa? Ci ha pensato la Provincia di Avellino a chiarire: "in caso di ulteriore inerzia" si provvederà "alla sospensione dell'autorizzazione unica ambientale rilasciata".
Niente Aua, niente attività indutriale