amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

E' morto il professore Franco Ortolani. Sulla Solofrana aveva detto: "In uno stato indegno"

È morto nella notte Franco Ortolani, professore ordinario di Geologia all'Università Federico II di Napoli e senatore del Movimento 5 Stelle.Aveva 75 anni. Nato il Molinella il 29 agosto 1943, Ortolani è stato stroncato da due tumori che aveva affrontato raccontando sui social tutte le fasi della malattia. Simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, aveva attribuito ai veleni della Campania la causa dei tumori. Ortolani, su Facebook, aveva denunciato di avere due tumori "per colpa dei veleni in Campania".Più volte si era interessato del Sarno e della Solofrana.
"Le sponde della Solofrana? In uno stato indegno", aveva detto in occasione di un sopralluogo insieme con i componenti del Comitato "No Vasche".
"Un corso d'acqua che attraversa aree abitate ed aree agricole di pregio che ha ancora un tipo di struttura inidonea a resistere alle portate di piena che sono aumentate anche a seguito dell'urbanizzazione eppure il torrente continua ad essere mantenuto in questo stato. Un altro elemento che emerge è l'assoluta mancanza di manutenzione". Necessario dunque, secondo Ortolani, il rifacimento degli argini oltre all'adegumaneto delle altezze degli argini. E poi la manutenzione: "Non prevederla significa condannare l'alveo all'interrimento. Un 'Grande progetto Sarno' che si spaccia per essere grande dovrebbe prevedere anche interventi di manutenzione continua e costante".