amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Cromo nel torrente Solofrana, scatta il divieto di pascolo e di utilizzo delle acque

Solofrana, divieto assoluto di prelievo delle acque e di pascolo nell'area di rispetto fluviale ovverosia a 150 metri dall'argine spondale. Il provvedimento è stato emanato dal primo cittadino di Roccapiemonte, in provincia di Salerno.
L'ordinanza sindacale n 20 /2019 prevede il divieto assoluto delle pratiche agronomiche ed il pascolo delle superfici inquinate nell’area di rispetto fluviale (pari a m. 150 dall’argine spontale )della Solofrana ricadente nel territorio del Comune di Roccapiemonte ed il divieto assoluto di attingimento delle acque, sia per scopo irriguo che per dissetare mandrie e greggi o per qualunque altro scopo, lungo il tratto del fiume Solofrana interessante il territorio comunale di Roccapiemonte.
A far scattare l'allarme la nota di ARPA Campania – Direzione Generale- Dipartimento Provinciale di Salerno, che ha segnalato che, nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio dei corpi idrici superficiali sia stato rilevato da rapporto di prova trasmesso dal Dipartimento Provinciale di Avellino, il valore di concentrazione del cromo potenzialmente superiore allo standard di qualità ambientale.
I prelievi sono stati effettuati a Roccapiemonte ed a Nocera inferiore