amazon

Primo Piano

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro!

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro! A certificarlo sono le centraline della rete Aura che fanno capo all'osservatorio di Montevergine. Molte centraline attivate nell'hinterland avellinese registrano valori di PM10 prossimi o anche superiori a 50 microgrammi su metro cubo.

amazon

"Essere umani", a Montoro la presentazione del libro di Eugenio Corsi

L'appuntamento è per venerdì 25 ottobre, alle ore 18.30, presso il Palazzo Municipale a Piano di Montoro. Il cabarettista Eugenio Corsi presenterà il libro “Essere Umani”. L’evento è organizzato dall’Associazione “Ascolto Donna” in collaborazione con il Comune di Montoro.
Il libro, arricchito da un' intensa prefazione di Pippo Franco, è una raccolta di racconti di vicissitudini quotidiane intrise di grandissima umanità. L’autore, vivendo nelle favelas brasiliane per un anno, ha impresso in questo diario della memoria umori e sorrisi, colori e poesia, sapori e suoni di tanti dolori che si tengono per mano in attesa di una grande speranza di pace e di condivisione esistenziale. Eugenio Corsi ha messo su carta ventisei storie (come le lettere di un alfabeto) dosate e permeate da una scrittura apparentemente semplice, immediata e nel contempo estremamente attenta e descrittiva. Ne vengono fuori dei ritratti netti, dai contorni forti ma anche intrisi di quella spiritualità elevata e accompagnata da un profondo senso di bellezza tanto fragile quanto irripetibile.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto. Presenterà la serata il Dirigente Scolastico I.C.S. “Galiani” di Montoro, Prof.ssa Domenica Raffaella Cirasuolo. Inteverranno: l’assessore Raffaele Guariniello, il Presidente dell’Associazione “Ascolto Donna”, Valentina Domenica Musto, l’Assessore alle Pari Opportunità, Antonella Montanera, la Scrittrice Antonietta Gnerre. Modererà l’incontro il Dott. Filomeno Caruso dell’Associazione “Lotta per la Vita”. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento le seguenti associazioni: Lotta per la Via, Ultimi, Contemporaneamente, Agorà, Irpinia Altruista, Cittadini Attivi Montoro, Movimenti- cooperativa sociale, Isde, la Pro Loco - Circolo S. Pantaleone, La mia cucina.