amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

"Storia dell'Italia corrotta", a Montoro il libro di Sales e Melonio

"Storia dell'Italia corrotta", la casa comunale di Montoro alla frazione Piano ospiterà la presentazione del libro di Isaia Sales e Simona Melonio.
Gli autori ricostruiscono alcuni dei principali scandali dal 1861 ad oggi partendo dal presupposto che non c'è altro comportamento criminale quanto la corruzione che scardina di più la percezione dello Stato e ne distrugge credenza e legittimazione, al punto da definirlo "reato di corrosione e di fragilità di Stato", perché commesso da rappresentanti dello Stato su funzioni e compiti dello Stato. La corruzione per gli autori "ha assunto nel corso della storia italiana essenzialmente il volto delle istituzioni", non è dunque un problema della morale singola del cittadino ma della concezione dello Stato di una parte delle classi dirigenti del paese, che hanno reso l'abuso e la profittabilità del loro potere un fatto consuetudinario e diffuso, una normale modalità di esercitare la funzione politica, burocratica e imprenditoriale. Si potrebbe quasi parlare di "banalità" della corruzione in Italia.
L'appuntamento - promosso dall'associazione Che Fare - è per domani venerdì 13 a Piano di Montoro.
Tra i relatori oltre ai due autori anche Enza Noviello dell'associazione Libera