amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Incendio a Pianodardine, stop al mercato settimanale a Solofra

Incendio a Pianodardine, il comune di Solofra oltre alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi 14 settembre ha disposto - sempre per oggi - anche la sospensione della fiera settimanale. Intanto la Procura della Repubblica di Avellino ha aperto un'inchiesta per fare luce sulle cause del rogo alla Ics - la fabbrica si occupa di realizzare componenti in plastica per batterie - . L'ipotesi di reato è di danneggiamento a seguito di incendio. Potrebbe aggiungersi il disastro ambientale.
Le operazioni di spegnimento nell'impianto di Pianodardine si sono protratte per tutta la notte.
Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania scrive: "In attesa che la magistratura e le forze dell'ordine accertino le cause del grave incendio è fondamentale mettere in campo tutte le misure necessarie per garantire la salute dei cittadini e per monitorare gli eventuali danni ambientali. L'incendio dimostra che è tempo di mettere in campo azioni sistematiche di controllo e prevenzione delle aree produttive campane. "Sorvegliati speciali" devono essere gli impianti che trattano rifiuti, ma anche gli insediamenti produttivi che lavorano materiali altamente infiammabili. Sulle fiamme di oggi in provincia di Avellino necessario in tempi brevi avere delle risposte sulle cause e se sono scattate tutte le misure di emergenza fondamentali alla presenza di un incendio di queste dimensione".