amazon

Primo Piano

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro!

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro! A certificarlo sono le centraline della rete Aura che fanno capo all'osservatorio di Montevergine. Molte centraline attivate nell'hinterland avellinese registrano valori di PM10 prossimi o anche superiori a 50 microgrammi su metro cubo.

amazon

Festa di San Michele Arcangelo, si torna all'antico ?

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Solofra, si torna all'antico? E' quanto ha lasciato intendere il primicerio della Collegiata monsignor Mario Pierro.
Durante la messa di domenica delle 08.30 - nell'elencare gli appuntamenti liturgici della settimana - monsignor Pierro ha spiegato di aver parlato con il nuovo arcivescovo di Salerno - Campagna monsignor Andrea Bellandi. E l'alto prelato avrebbe dimostrato disponibilità al dialogo.
La questione: la data dei festeggiamenti in onore del santo patrono. Tradizionalmente la festa di San Michele cade la metà di giugno.
Quest'anno invece la festa c'è stata alla fine del mese di giugno. Con il Comitato festeggiamenti che ha sostenuto di non poter assicurare - a causa dello spostamento - un adeguato calendario di appuntamenti per quanto attiene il programma civile.
Il risultato: una festa in tono minore con inevitabile strascico di polemiche.
"Il cantante per la festa - chiosa don Mario - non dovevo certo chiamarlo io. Io il contributo a San Michele l'ho dato"
Ora la festa patronale potrebbe tornare ad occupare la metà di giugno.
Monsignor Pierro però ci tiene però a puntualizzare: il 29 settembre è San Michele, santo patrono di Solofra. Ebbene la partecipazione alla novena in onore del patrono è - a detta del primicerio - scarsa.
"Tutti devoti a San Michele a parole ma nei fatti ?" - punge don Mario.
"A non esserci non si fa dispetto a me, si fa dispetto a San Michele".