amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Aree ex Map ed ex Jualiani, nulla di fatto: se ne riparla tra 30 giorni

Stralcio aree ex Map ed ex Juliani, se ne riparla tra trenta giorni.
E' l'esito della conferenza dei servizi tenutasi nella mattinata di ieri.
L'idea dell'amministrazione Vignola è di stralciare le aree industriali dal piano Asi ed aggregarle al piano urbanistico comunale. In sostanza un cambio di destinazione d'uso.
Più facile a dirsi che a farsi, almeno a giudicare dal numero di osservazioni che sono arrivate sul tavolo della conferenza dei servizi.
Tanti i nodi da sciogliere. A cominciare dal futuro delle aziende che ad oggi lavorano nelle aree ex Map ed ex Juliani. Con il passaggio delle due aree da industriale a residenziale e servizi, le industrie - allo scadere delle autorizzazioni ambientali - potrebbero trovarsi a dover traslocare. Non solo.
Il Genio Civile ha chiesto un'ampia documentazione che va dallo studio geologico di dettaglio delle aree interessate alla zonizzazione sismica. Ed ancora. Piano delle indagini, elaborati cartografici tematici di sintesi, verifiche di stabilità per finire con il parere del Distretto idrografico dell'Appennino Meridionale
La Regione Campania, UOD bonifiche, ha inoltre evidenziato come l'ex conceria Juliani sia inserita nell'elenco dei siti potenzialmente contaminati dell'ex Sin "Bacino idrografico del fiume Sarno" del Piano regionale di Bonifica della Regione Campania. Il che vuol dire che il sito dovrà essere sottoposto a caratterizzazione ed eventuale bonifica.
Durante la riunione è inoltre emersa l'inesattezza di alcuni indirizzi mail pec degli enti da invitare alla conferenza dei servizi.
Il tavolo di discussione è stato aggiornato a 30 giorni.