amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Zona economica speciale, benefici allargati anche ai comuni limitrofi

La novità dello schema di protocollo d'intesa approvato dalla Regione Campania a cui partecipano il Consorzio Asi di Avellino è l'allargamento dei benefici della Zes - la zona economica speciale - anche ai comuni limitrofi non ricadenti nelle aree interessate; Calaggio, Pianodardine e Valle Ufita. Una opportunità anche Solofra e Montoro rimasti fuori dalla originari perimetrazione della zona economica speciale. Si avvia, dunque, il processo per approvare lo schema in ogni singolo consiglio comunale.
L’accordo con la Regione Campania sarà siglato il prossimo 5 settembre a Venticano alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca ed avrà validità 12 mesi. L’obiettivo: "mettere a sistema tutte le politiche e gli interventi ad oggi attuati nel territorio di riferimento, innescando significative complementarità operative, progettuali, economiche e di know-how per l’adozione e la realizzazione di interventi utili al rafforzamento della competitività del sistema economico dei Comuni proponenti ed in particolare delle aree industriali e/o PIP, attraverso l’instaurazione di una reciproca collaborazione ed il coordinamento delle strategie di intervento e delle attività nel campo dell’attrazione investimenti, al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione delle istituzioni regionali e locali"