amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Territorio e tradizioni, la Pro Loco Banzano scommette sugli alunni dell'alberghiero

A Montoro torna la Sagra della Patata Banzanese promossa dall'Associazione Pro Loco “Banzano”. L'appuntamento enogastronomico - giunto alla diciottesima edizione - prenderà il via giovedì 22 ed andrà avanti fino a domenica 25 agosto alla frazione Banzano. La protagonista assoluta delle serate sarà la patata Banzanese inserita nel Deco (denominazione comunale di origine) della città di Montoro, la cui coltivazione, documentata sin dalla fine del settecento, è favorita da un microclima peculiare e terreni ricchi.

Must della sagra: il tegamino dell'abbondanza a base di patate, provola, salsiccia e funghi porcini. Guest star della sagra: la cipolla ramata di Montoro presentata nelle più svariate proposte culinarie come la genovese, anelli fritti di cipolle e la sorprendente parmigiana di cipolle in vetro, tutto impreziosito dalla bontà della pasta artigianale del pastificio Graziano riconosciuto da gambero rosso tra i migliori d'Italia, e dall' ottima qualità della carne della Macelleria Ferrara/Cirino. Quest’anno è stata elaborata e messa su carta una proposta per fare rete tra comune associazione Pro Loco e scuola, nello specifico è stato proposto al comune di istituire due borse di studio per gli studenti dell'istituto alberghiero montorese. Con il titolo “ tra sapori, prodotti tipici, cultura e tradizioni di un territorio tutto da scoprire”, tale proposta è stata presentata al sindaco Girolamo Giaquinto ed al vice sindaco Tolino Francesco. La Sagra della Patata Banzanese beneficia del patrocinio del Comune di Montoro, della Provincia di Avellino e dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).