amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Asili nido, disastro Campania. A Solofra c'è solo il privato. Lo studio

Asilo nido, la Campania va malissimo. Insieme con Sicilia e Calabria il servizio viene offerto a meno di 10 bambini su 100. E' quanto viene fuori dallo studio realizzato da Openpolis (clicca per leggere lo studio) sulla base di dati aggiornati al 31 dicembre 2016. L'obiettivo fissato dall'Unione europea per gli stati membri è quello di garantire l'asilo nido o servizi per la prima infanzia ad almeno il 33% dei bambini sotto i tre anni. Con soli 11.747 posti a fronte di circa 150 mila bambini, la Campania è la regione con la minor copertura. A livello provinciale Avellino è terza tra le province per offerta di asili nido, con 29 servizi e una media di 7,2 posti per 100 bambini.
Il 18% dei comuni della provincia di Avellino hanno asili nido o servizi prima infanzia. 
Il capoluogo è al primo posto, con un'offerta del 10,9%, gestita a metà circa da strutture pubbliche e strutture private. Tra gli altri enti considerati, Ariano Irpino e Mercogliano hanno una copertura interamente pubblica, mentre Solofra ha solo asili nido privati sul territorio. Da sottolineare che i 6 comuni totalmente privi di strutture hanno comunque un numero di bimbi residenti che va dai 200 ai 500 circa.