Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

Seconda guerra mondiale, Asbecuso per il recupero della memoria storica

Secondo conflitto mondiale, l'Associazione Asbecuso avvia una operazione di recupero della memoria storica. Attivato uno sportello dedicato al recupero delle memorie e dei documenti. L’obiettivo: contribuire a scrivere pagine di storia inedite o dimenticate. Lo sportello muove i primi passi grazie alla ricercatrice storica e Professoressa Silvia Pascale, già amministratrice del gruppo facebook “I.M.I – Internati Militari Italiani”, che ha creato uno spazio virtuale tale da proporre la condivisione di esperienze, foto, lettere e documentazioni relativi ai militari italiani fatti prigionieri dai nazisti a seguito del disarmo dell’8 settembre 1943. Grazie anche ad una capillare raccolta di informazioni da parte dei membri del gruppo, la prof.ssa Pascale ha deciso di pubblicare un’antologia dedicata agli IMI, (opera da lei curata e redatta) in merito alle vicende condivise da civili e militari italiani detenuti presso i lager nazisti.
Attraverso l'Asbecuso si potrà così avere una chiara immagine dei passaggi da compiere per un’accurata ricostruzione storica delle vicende militari del proprio congiunto, potendosi avvalere di consigli e strumenti dedicati alla ricerca dei documenti ufficiali presso i maggiori archivi internazionali. Per conoscere le modalità, la modulistica necessaria e le tempistiche di consultazione e reperimento dei documenti, si può fare riferimento all’A.S.Be.Cu.So attraverso i contatti social media o all’indirizzo email asbecuso@gmail.com.

amazon