Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

Di Iorio (Asi): "Solofra fuori dalla zes? Non ci sono le condizioni per tornare indietro"

"Zone economiche speciali, evitiamo fughe in avanti e proclami". A parlare è Peppino Di Iorio, delegato regionale Dell’Asi, l’uomo che sta seguendo in prima persona l’intero processo. In Irpinia sono tre le aree zes: Pianodardine, Valle Ufita e Calaggio. Le zone economiche speciali prevedono un sistema di incentivi, meccanismi di semplificazione delle procedure, una griglia di politica industriale. Per il momento resta fuori il distretto industriale di Solofra.
"Solofra - spiega Di Iorio - non è stata considerata area Zes ma area industriale complessa e, per quanto sono comprensibili le rimostranze dell’amministrazione comunale, è chiaro che le condizioni per tornare indietro non ci sono. Dobbiamo capire che siamo in competizione con il resto dei sistemi territoriali regionali e già abbiamo ottenuto, con il riconoscimento di delle tre Zes individuate, uno straordinario risultato che dobbiamo difendere con i denti. Io credo che il nucleo industriale di Solofra ha straordinarie prospettive, servono contenuti e serve coesione. Facciamo questa battaglia insieme"

Fonte: Orticalab

amazon