Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

Zes, insediata la cabina di regia. Solofra in stand-by

Zona economica speciale, in Regione Campania insediata la cabina di regia. Le aree regionali interessate dalla zes sono i Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia e le relative aree retroportuali, e comprendono: gli aeroporti di Napoli e di Salerno; gli interporti “Sud Europa” di Marcianise-Maddaloni e “Campano” di Nola; gli agglomerati industriali di Acerra, Arzano-Casoria-Frattamaggiore, Caivano, Torre Annunziata-Castellammare, Marigliano-Nola, Pomigliano, Salerno, Fisciano-Mercato San Severino, Battipaglia, Aversa Nord (Teverola, Carinaro, Gricignano), Ponte Valentino, Valle Ufita, Pianodardine e Calaggio; le aree industriali e logistiche di Napoli Est, Bagnoli, Nocera, Sarno, Castel San Giorgio e Contrada Olivola.
La finalità della ZES è quella di sostituire una politica dell’offerta, caratterizzata da interventi a pioggia con una politica basata sui fattori di sviluppo e caratterizzata dall’uso integrato di diversi strumenti sia nazionali che regionali. La Cabina di Regia rappresenta il luogo di confronto politico operativo tra i vari livelli di “governace della ZES” cui compete sia la verifica di attuazione che l’individuazione di eventuali correttivi da apportare .
La Regione Campania ha concluso l'iter di sua competenza approvando il Piano di sviluppo strategico regionale.
Al Governo toccherà ora sburocratizzare l’iter riducendo i ritardi per l’attuazione operativa delle zone economiche speciali.
Solofra resta in stand-by. Escluso dall'individuazione delle aree ricadenti nella zes, il comune conciario ha richiesto alla Regione Campania di potervi rientrare se non altro in considerazione della vicinanza con il porto di Salerno. E quindi per le attività legate alla retroportualità. Insomma bisognerà attendere.

amazon