Primo Piano

“Senza blocco dei licenziamenti in Irpinia 8mila esuberi. Rischia anche Solofra”

L’emergenza economica e sociale. “Se non sarà prorogato il blocco dei licenziamenti, in Irpinia si conteranno circa 8mila esuberi. Un dramma nel dramma che non potremo sopportare”.

Fiume Sarno, il ministro Costa chiama i sindaci: "Fuori i dati"

Il Ministro Sergio Costa
Fiume Sarno e masterplan, la dottoressa Vera Corbelli -Segretario Generale del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale - ha scritto ai sindaci dei comuni ricadenti nel bacino idrografico del fiume Sarno.
A ciascun ente l’Autorità ha richiesto la compilazione di una scheda con una serie di dati tra cui anche misure quantitative e qualitative relative alle acque di falda, in pozzi e piezometri. L'obiettivo: avere un quadro tecnico completo dell’area interessata. I dati raccolti saranno messi insieme ed analizzati per discuterne poi nel corso di una riunione presso il Ministero con gli amministratori locali, Regione Campania, Ente Parco e tutti gli organismi coinvolti e per implementare il masterplan che dovrà portare al superamento dell'emergenza ambienntale che da decenni investe il fiume Sarno ed i suoi affluenti.
In che cosa consisterà il masterplan per il disinquinamento del fiume Sarno lo ha spiegato il ministro Sergio Costa durante la visita in Campania  dello scorso mese di dicembre.
Tre le linee d’intervento sulle quali si intende puntare: disinquinamento; impianti di depurazione e completamento e collegamento ai collettori; mitigazione del rischio idrogeologico.

amazon