amazon

Primo Piano

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro!

Pm10 e qualità dell'aria: Montoro e Solofra, che disastro! A certificarlo sono le centraline della rete Aura che fanno capo all'osservatorio di Montevergine. Molte centraline attivate nell'hinterland avellinese registrano valori di PM10 prossimi o anche superiori a 50 microgrammi su metro cubo.

amazon

Biglietti più cari, treni vecchi e pendolari in fuga dal trasporto pubblico

Che disastro il trasporto pubblico in Campania. E' quanto viene fuori dal rapporto Pendolaria di Legambiente. Dal 2010 nella nostra regione si sono registrati tagli ai servizi ferroviari pari all’8% a fronte di un aumento dei biglietti del 48%
La spesa per i pendolari è pari allo 0,69% del bilancio regionale.Insomma pendolari che pagano di più per acquistare biglietti e viaggiare su treni vecchi e lontani dagli standard europei: 370 treni in circolazione sulla rete regionale con un’età media di 19,8 anni con il 65,6% dei treni con più di 15 anni di età.
Il risultato è facilmente immaginabile. Dal 2011 ad oggi il calo dei pendolari è stato vertiginoso, passando dai 467.000 utenti a 308.484 (mentre negli ultimi anni il trend nazionale è per fortuna in risalita): in pratica un crollo del 34%. In termini pratici sono oltre 158mila i pendolari che hanno abbandonato il trasporto pubblico (buona parte riguarda la Circumvesuviana, a causa di tagli e del degrado del servizio) per i mezzi privati, che significa una stima prudente di oltre 79mila automobili che in sette anni sono ritornate a circolare sulle nostre strade, con più ingorghi e più smog.