amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Nato a Solofra, Genova la sua terra d'adozione: addio all'armatore Aldo Grimaldi

Nato a Solofra nel 1922, nipote di Achille Lauro è stato un innovatore del settore marittimo italiano ed europeo. Aldo Grimaldi si è spento a 96 anni a Genova. Nato a Solofra nel 1922, la crescita professionale a Napoli con i fratelli, che insieme nel Dopoguerra costituirono e poi resero il gruppo Grimaldi la più solida compagnia di navigazione italiana.Sin dai primi anni della sua carriera, Aldo Grimaldi però si inserisce nella linea di quegli armatori-progettisti sperimentatori, mai pienamente soddisfatti, ansiosi di anticipare i tempi che popolano la storia imprenditoriale genovese (Marsano, Musso, Messina, Ravano...), e forse non è un caso che proprio sotto la Lanterna, una volta messosi in proprio, l’armatore trova la sua terra d’adozione, diventando il simbolo di questa stessa generazione imprenditoriale.
Era presidente del Consorzio Grimaldi Group. Ex presidente di Confitarma, nel 2011 gli è stato assegnato il ‘Cristoforo Colombo award’, riconoscimento dello shipping internazionale che il Lloyd’s List assegna ogni anno non solo alla carriera di illustri personaggi del settore ma anche a coloro che continuano a operare con innovazione, lungimiranza e visione del mercato.