amazon

Primo Piano

"Landolfi", ricorso al Tar: Avellino con Solofra

Ospedale "Landolfi", il comune di Avellino si è unito a quello di Solofra nel ricorso al Tar per impugnare la delibera regionale che ha rimodulato i servizi del nosocomio della cittadina conciaria. A renderlo noto il sindaco del comune capoluogo Gianluca Festa. L’avvocato Marcello Fortunato

amazon

Schiuma nel torrente Solofrana, denunciata una imprenditrice

Una densa schiuma bianca aveva ricoperto nei giorni scorsi il torrente Solofrana tra Montoro e Solofra. L'episodio era stato segnalato dagli ambientalisti montoresi una prima volta nella giornata di domenica. Ed una seconda nel pomeriggio di lunedì. In questa seconda occasione i carabinieri della stazione di Solofra - coordinati dal luogotenente Giuseppe Friscuolo - effettuarono dei prelievi ed avviarono l'attività di indagine per risalire alle origini dello sversamento.
I militari, coadiuvati dal personale Arpac, sono risaliti ad un opificio industriale - chiuso da anni -. Nel piazzale dell’azienda erano presenti aloni e residui schiumosi che, fuori controllo, avevano raggiunto un pozzetto che immette nel torrente San Vito, affluente del Solofrana. Si tratta, verosimilmente, di un detergente chimico industriale fuoriuscito da una cisterna di 100 litri, che è stata sottoposta a sequestro.
Per la proprietaria dell’impianto - una imprenditrice solofrana - è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.