Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

Ospedale "Landolfi", sospesa riabilitazione intestinale. Spacchettamento per geriatria

Ospedale Landolfi - Solofra
Riabilitazione patologica per problemi intestinali, all'ospedale "Landolfi" di Solofra sospeso il servizio. In Campania erano rimasti due centri che praticavano questo servizio di cui uno proprio nel presidio ospedaliero della cittadina conciaria. Entrambi sono stati chiusi ed i pazienti sono ora costretti a rivolgersi a strutture private non convenzionate che prevedono costi elevati.
"Tale soppressione è una grave violazione del diritto alla salute dei cittadini, che cozza con i principi costituzionali che sanciscono la salute come uno dei diritti inviolabili", ha denunciato Rosaria Vietri presidente della Lega Italiana Diritti Umani sezione di Avellino.Sembrano invece destinate a rientrare le polemiche che nei giorni scorsi avevano accompagnato la decisione di trasferire geriatria dal Moscati al Landolfi nell'ambito dell'annessione del presidio ospedaliera solofrano alla città ospedaliera. Francesco Di Grezia - Direttore della UOC di Geriatria dell’AORN Moscati di Avellino - e il manager del Moscati Percopo. Proprio Di Grezia aveva infatti espresso forti dubbi rispetto al trasferimento di geriatria al Landolfi. "Sarebbe necessario che la Geriatria per acuti resti presso il Moscati, luogo dove convivono tutte le professionalità utili a scendere in campo al servizio dell’anziano. Diverso il discorso per anziani da riabilitare o per i lungodegenti, dove sono utili i servizi territoriali. Ciò che serve sono più servizi strutturati in una rete integrata, sicuramente non il trasferimento di un reparto". E la linea che sembra prevalere è proprio questa: i pazienti acuti resteranno al Moscati mentre quelli che necessitano della riabilitazione e di un periodo di degenza lunga andranno al Landolfi.

amazon