Primo Piano

“Senza blocco dei licenziamenti in Irpinia 8mila esuberi. Rischia anche Solofra”

L’emergenza economica e sociale. “Se non sarà prorogato il blocco dei licenziamenti, in Irpinia si conteranno circa 8mila esuberi. Un dramma nel dramma che non potremo sopportare”.

Solofra, a S. Chiara il corso Blsd della Polisportiva Smile

Corso blsd - Solofra
L'ex convento di S. Chiara a Solofra ha ospitato il corso di blsd acronimo che sta per Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa. In base alla definizione utilizzata, circa 350.000-700.000 individui all’anno sono colpiti in Europa. All’analisi del ritmo di presentazione circa il 25-50% delle vittime di arresto cardiaco evidenziano una fibrillazione ventricolare (FV), percentuale che è andata decrescendo negli ultimi 20 anni.Il trattamento raccomandato per l’arresto cardiaco da FV è la rianimazione cardiopolmonare (RCP) immediata da parte degli astanti e la defibrillazione elettrica precoce.L'iniziativa è stata promossa dalla Polisportiva Smile in collaborazione con Accademia irpina delle emergenze ed Irc - Italian resuscitation council - . "La Polisportiva Smile, spiega il presidente Dario Ferrara, si pone come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per gli sportivi cittadini. Attenzione dunque alla pratica dello sport ma anche a momenti di formazione come quella odierna".

amazon