Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

Solofra, torna "Puliamo il Mondo". Raccolta dell'indifferenziato, rivoluzione in vista

Puliamo il Mondo - Solofra
Conferenza stampa di presentazione, questa mattina a palazzo Orsini, per l’edizione 2017 di “Puliamo il Mondo”. L’attenzione dei volontari si concentrerà su via Carpisano. “Una scelta mirata, come spiega Antonio Giannattasio di Legambiente Campania. Si tratta infatti di un’area dove nasce la Solofrana e dove, prima che si insediassero le aziende conciarie, c’era una forte vocazione agricola. E qui sono stati rinvenuti resti di epoca romana. Ecco allora che indirizzare qui ‘Puliamo il mondo’ vuol dire favorire una conoscenza ed una riscoperta del territorio”.
L’incontro di questa mattina è stata l’occasione per Maria Luisa Guacci delegata all’ambiente del comune di Solofra, partner di Legambiente nell’iniziativa, per anticipare una rimodulazione del sistema della raccolta differenziata. nel mirino di palazzo Orsini l’aumento delle percentuali di rifiuto indifferenziato. “Avremo un unico codice a barre, spiega la Guacci, che individuerà l’utente e dovrà essere apposto anche sull’indifferenziato. C’è una flessione verso l’alto del rifiuto indifferenziato e questo non va bene. E stiamo pensando anche di rimodulare i giorni di raccolta”. Ci sarà una campagna informativa rivolta ai cittadini. Ed il comune si prepara a potenziare l’attività del centro di raccolta: sarà possibile conferire anche pneumatici e piccole quantità di inerti.
Il 'percorso' dei volontari
In arrivo anche la videosorveglianza per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti nelle aree periferiche del territorio.
L’edizione di quest’anno è segnata da una novità: la nascita del circolo Legambiente Valle Solofrana. Una aggregazione che nasce dalle ceneri del circolo ‘Soli offerens’ e che come ha ricordato Alfredo Galdieri “è frutto della consapevolezza che le tematiche ambientali non possono essere trattate per compartimenti stagni. Noi ci sentiamo cittadini del territorio”.
L’appuntamento con “Puliamo il Mondo” è dunque per sabato 23 settembre a Solofra. Il comune metterà a disposizione una navetta che alle 09.30 partirà da piazza S. Michele per raggiungere via Carpisano dove, ramazze alla mano, si provvederà a ripulire l’area dai rifiuti

amazon