Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

21 settembre 1943, su Solofra piovono bombe !

bombardamento
21 settembre 1943, su Solofra piovono bombe. Come riportano le cronache dell'epoca “nei giorni 17-18 settembre vi fu un primo sgancio di bombe da parte di aerei isolati che non produssero gravi danni, tranne lesioni di modesta entità a qualche fabbricato e qualche ferito lieve".

"Verso il mezzogiorno del 21 settembre il paese fu oggetto di una incursione aerea condotta in una prima ondata da 18 apparecchi ed in una seconda, a brevissimo intervallo dalla prima, da 12 aerei (americani).
Il numero delle bombe fu rilevante e i danni gravissimi sia per le cose che per le persone.
La zona colpita fu quella estrema orientale della conca solofrana, alla periferia dell'abitato, nella quale aveva trovato naturale rifugio la popolazione, essendo molto lontano dalle strade di traffico e da ogni presumibile obiettivo militare”.
I morti furono 200.
Il rione più colpito: Sorbo.
“In totale le case distrutte o danneggiate in modo da ritenersi inabitabili sono oltre 70 mentre numerosissime sono quelle che hanno sofferto in modo meno grave. Anche l'edificio comunale è stato colpito in tutta la parte prospiciente la citata via Umberto I. Le sue condizioni sono tali da richiedere spese non indifferenti per una completa riattivazione ed alle quali non si potrà provvedere con i mezzi di bilancio.

Subito dopo l'incursione fu provveduto a soccorrere i feriti che oltrepassavano i 400”  

amazon