Primo Piano

Vaccino anticovid, 10mila dosi inoculate grazie a Confindustria ed alle aziende - anche solofrane -

(COMUNICATO STAMPA) Lo scorso marzo Confindustria nazionale ha avviato un’ indagine per individuare le imprese pronte a diventare “fabbriche di comunità” quindi idonee per ospitare siti vaccinali. Confindustria Avellino si è attivata prontamente ed ha iniziato a prendere i primi contatti con Maria Morgante, direttore generale dell’Asl, per conoscere le modalità operative di svolgimento della campagna vaccinale nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e per essere preparati ed organizzati non appena sarebbe stato possibile iniziare le vaccinazioni.

Tratta Avellino-Napoli, solo due treni e 90 minuti di percorrenza. Protestano le associazioni

Treno
Treni Avellino-Napoli, si poteva fare di più! L'undici settembre tutti in carrozza lungo la tratta ferroviaria Napoli-Avellino che servirà anche le zone di Montoro e Solofra. Due i treni: uno al mattino in partenza alle 6.20 dal capoluogo irpino con arrivo a Napoli Centrale alle 7.50, fermate intermedie a Solofra, Montoro-Forino, Mercato San Severino, Nocera Inferiore e Pompei; uno al pomeriggio in partenza da Napoli alle 17.02 con arrivo ad Avellino alle 18.30. Il costo del biglietto di corsa semplice sara’ di 4,70 euro, (5,50 quello a tariffa integrata); l’abbonamento mensile sulla relazione Avellino - Napoli e’ di 86 euro".
Critiche le associazioni; «Si tratta di una riattivazione senza una precisa scelta per il miglioramento del servizio – si legge in una nota di Federconsumatori Avellino e dell’associazione in_loco_motivi - in quanto si propongono 90 minuti di percorrenza e, per giunta, di una sola corsa giornaliera. Una soluzione che potrebbe riferirsi a venti anni fa quando la tratta era esercitata con sistemi di circolazione arcaici mentre oggi, in virtù degli interventi strutturali operati sulla linea, che hanno comportato anche un notevole impegno economico, si può proporre da subito la sua velocizzazione, anche alla luce della prospettata elettrificazione da Salerno/Avellino/Benevento e della valorizzazione della identificata Area vasta della città capoluogo. La sperimentazione proposta è perciò poco proficua ed è destinata a creare più critiche che benefici. Quanto prospettato dalla Regione Campania è sicuramente un passo in avanti che rischia, purtroppo, di farne fare in seguito due indietro. Sarebbe opportuno istituire, perciò, almeno un'altra corsa per poter effettuare, successivamente, una prima e congrua verifica sulla frequentazione. Per questi motivi la Federconsumatori di Avellino e l’Associazione in_loco_motivi, che da tempo hanno prospettato un miglioramento dei collegamenti con la città capoluogo di regione, ritengono necessario una rivisitazione della decisione adottata per dimenticare chi cancellò l’Irpinia dalla geografia ferroviaria».

amazon