Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

Il gas metano lo compro da Salerno energia o Axpo Italia ? Ai cittadini solofrani l'ardua sentenza !

gas metano, Solofra
Doverosa premessa: i consumatori possono scegliere liberamente, e non da oggi, un nuovo venditore di elettricità e di gas e cambiare contratto, aderendo sul mercato libero all'offerta ritenuta più interessante e conveniente. Detto questo ieri la sala congressi dell'ex convento di S. Chiara a Solofra ha ospitato la conferenza stampa del presidente della Solofra Servizi Giulio Buonanno. Una occasione per tracciare un bilancio di questi primi sei mesi alla guida della municipalizzata e per presentare il nuovo partner commerciale della società, per quanto riguarda la fornitura del gas metano, la Axpo Italia. La Axpo Italia è una costola della Axpo Holding società con sede in Svizzera. Tra i progetti che vede coinvolto il gruppo, attraverso le società Egl che vi sono confluite nel 2012, c'è il Tap (Trans Adriatic Pipeline) un gasdotto di quasi quattromila chilometri che parte dall’Azerbaijan e arriva in Salento. Ed Axpo non è certo nuova in Irpinia. A Bisaccia, attraverso una sua controllata, gestisce un parco eolico.
Ieri, dunque, è stata presentata la partnership tra Axpo Italia e Solofra Servizi. A tutti gli effetti un evento di natura commerciale. Sul mercato solofrano entra una nuova società che affianca l'offerta di servizi di Salerno Energia che fino ad oggi ha fornito il gas alle utenze civili. “Apriamo il mercato solofrano, ha spiegato il sindaco Michele Vignola”. Un mercato che, per quanto attiene le utenze civili, vale una fornitura da quattro milioni di metri cubi all'anno di gas metano. “In passato, rilancia il presidente Buonanno, il pacchetto clienti di Irno Service è stato ceduto a Salerno energia ed i solofrani, in maniera automatica, si sono trovati a dover pagare alla nuova società. Oggi i cittadini possono scegliere”. Scegliere se restare con Salerno energia o aderire alla proposta di Axpo Italia. in soldoni ai cittadini solofrani cosa ne viene? La Axpo mette sul piatto un risparmio sul prezzo medio di mercato valutabile attorno ai 70 euro all'anno. Si tratta comunque di una stima. E dei servizi aggiuntivi: una carta servizi per prestazioni odontoiatriche e sanitarie in strutture private convenzionate.
Tocca ora ai cittadini scegliere se restare con Salerno energia, passare ad Axpo o affidarsi ad altri fornitori.  A questo indirizzo - http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm - il servizio Trova Offerte dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il servizio idrico. 

amazon