Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

Solofrana, le acque del torrente si colorano di rosso. Di nuovo

Solofrana
Le acque del torrente Solofrana questa mattina si sono colorate di rosso. Un fatto nuovo? assolutamente no. Qualche mese fa era accaduta la stessa cosa. Il corso d'acqua aveva assunto un inquietante colore rosso. E questa mattina è accaduto di nuovo. A dare l'allarme le "sentinelle" del Comitato Salute ed ambiente di Montoro. Sul banco degli imputati gli sversamenti abusivi provenienti dal distretto conciario di Solofra. E proprio il comune di Solofra ha attivato la polizia municipale, il Codiso ovverosia la municipalizzata che si occupa della gestione della rete fognaria e le ditte a disposizione del Codiso.
In una parola la task force che ha il compito di monitorare e contrastare gli sversamenti abusivi nel corso d'acqua. Presenti anche i carabinieri della stazione cittadina ed i colleghi del nucleo ambientale.

Il personale della task force comunale ha ispezionato i pozzetti della rete di raccolta delle acque bianche per appurare la presenza di sversamenti illeciti che poi finiscono nel torrente. Carmine De Maio della Filctem Cgil dal canto suo: "Non è immaginabile andare avanti in questo modo. E' necessario trovare delle soluzioni a cominciare dal censimento delle aziende che operano nel distretto. E dalla loro capacità produttiva elemento essenziale per valutare la congruità degli scarichi avviati a depurazione". Ed ancora "Questa caccia al tesoro fatta di tombini e pozzetti scoperchiati alla ricerca dello scarico abusivo è assurda. Ci si attivi subito per reperire la mappatura degli scarichi e della rete delle acque bianche"

amazon