amazon

Primo Piano

Asilo di Solofra, violenza sessuale: Procura non presenta appello contro la sentenza che ha assolto il maestro

La Procura della Repubblica di Avellino ha deciso di non presentare appello contro la sentenza del gup Marcello Rotondi, con la quale aveva assolto il maestro dell'asilo di Solofra, Gerardo De Piano, accusato di violenza sessuale sui bambini della scuola. Un passaggio giudiziario importante, per De Piano e per l'avvocato Gaetano Aufiero, che lo difende, perché significa che il maestro di religione potrà archiviare definitivamente la sua brutta vicenda. Resta in piedi il procedimento per maltrattamenti, sia per lui che per gli altri insegnanti.

amazon

Scuola, lavoro, territorio così cresce il "Gregorio Ronca"

Scuola, Solofra
Rispetto ad un quadro provinciale contraddistinto da un calo demografico che si traduce in un calo delle iscrizioni a scuola, il "Gregorio Ronca" di Solofra-Montoro si muove in controtendenza. A livello provinciale, i dati delle iscrizioni on-line, hanno infatti fatto registrare una contrazione degli alunni iscritti alle superiore, 788 in meno ai 4205 dello scorso anno, 294 in meno tra i banchi delle elementari rispetto 3285 e solo 23 in più alle medie rispetto 3654 del 2016.
In questo contesto appare dunque positivo il segno più che il "Ronca" fa registrare alla voce iscrizioni. Si passa dalle 122 dello scorso anno ai 131 iscritti di quest'anno. "Siamo riusciti, spiega la dirigente Lucia Ranieri, ad invertire la tendenza che avevamo registrato negli anni scorsi. Ed anni oggi siamo qui a parlare di una crescita delle iscrizioni alle classi prime nella misura di circa il 10% per l'anno scolastico 2017/2018. Un risultato frutto dell'impegno del personale docente e del personale ata che quotidianamente si spendono per portare avanti la mission di una scuola che ha fatto del legame con il territorio e della interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro i suoi asset fondamentali"