Primo Piano

“Senza blocco dei licenziamenti in Irpinia 8mila esuberi. Rischia anche Solofra”

L’emergenza economica e sociale. “Se non sarà prorogato il blocco dei licenziamenti, in Irpinia si conteranno circa 8mila esuberi. Un dramma nel dramma che non potremo sopportare”.

Marrone di Serino Igp, presentato il disciplinare ed il marchio

Marrone Igp Serino
Il marrone di Serino riparte dall'Igp. Lasciato alle spalle 2014, annus horribilis, per il drastico calo della produzione di castagne per effetto degli attacchi del cinipide, il parassita cinese che fa seccare gli alberi e ha provocato nei boschi italiani una vera strage. E con i buoni auspici del 2015 che ha fatto segnare un aumento del 20% della produzione della castagna Made in Italy, la produzione castanicola serinese si prepara a centrare l'obiettivo per lungo tempo inseguito della indicazione geografica protetta. Nella biblioteca comunale di Serino è stato presentato il marchio ed il disciplinare del Marrone Igp di Serino.
Si così chiude la fase istruttoria. Ora la proposta di disciplinare sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, attendendo 30 giorni per accogliere eventuali opposizioni. Dopo questo lasso di tempo il Ministero delle Politiche agricole e forestali trasmetterà la domanda alla Commissione dell’Unione Europea, che: ne esamina la conformità ed, in caso di esito favorevole, la pubblica sulla Gazzetta Ufficiale UE attendendo 6 mesi per accogliere eventuali opposizioni. Trascorso tale periodo senza opposizioni, il prodotto ottierrà il riconoscimento e verrà iscritto nell’Albo comunitario. “ Dal riconoscimento della Iindicazione geografica protetta, secondo Abele De Luca presidente del Comitato Promotore della IGP, passa il rilancio e la valorizzazione di un comparto, quello castanicolo, che a causa del cinipide galligeno ha vissuto anni estremamente difficili”. I Comuni coinvolti nel progetto dell'Igp Marrone di Serino sono 18, cinque del salernitano e 13 dell'avellinese (anche Montoro e Solofra). In Campania la certificazione Igp è già riconosciuta alla Castagna di Montella e al Marrone di Roccadaspide

amazon