Primo Piano

“Senza blocco dei licenziamenti in Irpinia 8mila esuberi. Rischia anche Solofra”

L’emergenza economica e sociale. “Se non sarà prorogato il blocco dei licenziamenti, in Irpinia si conteranno circa 8mila esuberi. Un dramma nel dramma che non potremo sopportare”.

Via S. Giacomo, il nuovo arredo urbano divide il web. E non manca l'ironia !

Via S. Giacomo
Il problema: garantire un passaggio pedonale in via S. Giacomo, una arteria stretta a ridosso del centro cittadino dove è assai diffusa la pratica della sosta selvaggia. La soluzione: sistemare un arredo urbano (fioriere, cestini per i rifiuti, portacicche). Il fatto è che quei pezzi, montati uno dietro l'altro, sono di un assai poco gradevole colore marrone - ruggine. In una parola: sono brutti, oggettivamente brutti. E sui gruppi di discussione solofrani si sprecano i commenti. C'è chi guardandoli ha pensato: "Sono così brutti che stamane credevo fossero oggetti per evitare di far parcheggiare le auto in quella zona per qualche motivo e che sarebbero stati rimossi appena terminato". Ma c'è anche chi, dilettandosi con programmi di photoeditor ha trasformato dei pezzi di arredo urbano nella cornice di un trasloco con tanto di frigoriferi e vecchie poltrone, ovviamente digitali, in bella mostra. Ma c'è anche chi andando oltre l'aspetto estetico non fatica ad ammettere come in via S. Giacomo, ma la stessa cosa vale anche in altre città del territorio, dove la cattiva educazione degli automobilisti rendono veramente difficile la vita a pedoni e residenti. E provando anche noi ad andare oltre l'aspetto estetico non possiamo fare nostra la valutazione di chi ha notato come in città manchi una programmazione unitaria in materia di gestione del territorio, anche quando si parla della sistemazione di un arredo urbano.
L'altra via S. Giacomo
 "Il ragionamento, ricorda un utente, e' che manca un programma, un progetto vero di arredo e decoro urbano per tutto il paese. Abbiamo la strada principale (la piazza per intenderci) che ha tre e dico tre tipi di pavimentazione diversa senza alcun senso logico od estetico, panchine recuperate dal primo rigattiere di turno, e via dicendo ! Credo a questo punto che si deve per forza fare un ragionamento complessivo e non a macchia di leopardo".

amazon