Primo Piano

Vaccini anticovid nelle aziende agricole, si parte da Montoro

Vaccini nelle aziende agricole, anche l'Irpinia è pronta. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coldiretti ed Asl Avellino. Questa mattina taglio del nastro per l'hub vaccinale attivato presso la Gb Agricola.

VIDEO - Solofra, il fuoco minaccia la chiesa di S. Antonio.

Incendio chiesa S. Antonio
Minacciata dalle fiamme la chiesa di S. Antonio al rione Balsami di Solofra. L'edificio di culto è interessato da alcuni interventi di ristrutturazione. Si sta rifacendo l'impermeabilizzazione del tetto. Ed è probabile che dopo la stesura del manto bituminoso sia rimasta attiva qualche fiammella che ha poi innescato il rogo. Questa sera, erano all'incirca le 21.00, quando alcuni passanti hanno notato dei bagliori provenire dalla copertura della chiesa, proprio alle spalle del crocifisso in ferro. Ci è voluto poco per rendersi conto che si trattava un principio di incendio.
Immediato è scattato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione cittadina ed i vigili del fuoco della centrale operativa di Avellino. I caschi rossi hanno indirizzato i getti d'acqua nel punto dove le fiamme si erano sviluppate riuscendo in breve tempo a domare il principio di incendio. Nel frattempo, in strada, si sono radunati tutti gli abitanti del quartiere. L'edificio di culto, costruito alla fine del '500, è il cuore pulsante del rione. Una volta domate le fiamme i cittadini hanno voluto accertarsi che quelle fiamme non avessero prodotto danni anche all'interno dell'edificio di culto. Hanno varcato il portone d'ingresso ed una volta dentro hanno rivolto lo sguardo alle capriate in legno che dominano la navata unica dell'edificio di culto. Gli occhi hanno guardato, hanno scrutato, hanno cercato qualche segno, anche il più insignificante, che le fiamme avessero potuto lasciare. Fortunatamente la copertura, internamente, è risultata intatta. Nessun danno e tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Il primo cittadino Michele Vignola: "Fortunatamente solo tanta paura ma non ci sono stati danni alla chiesa".

amazon