Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

Regione Campania, De Luca indagato per corruzione

Vincenzo De Luca
Nuova bufera giudiziaria sulla Regione Campania e nuovi guai all'orizzonte per il governatore Vincenzo De Luca. Carmelo Mastursi, l'ex capo della segreteria di Vincenzo De Luca, risulta indagato per induzione alla corruzione. Nella vicenda altri sette indagati, anche se come atto dovuto, e tra questi il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
L'inchiesta, aperta dalla Procura di Roma, coinvolge anche un magistrato del Tribunale di Napoli, Anna Scognamiglio, estensore della sentenza con la quale il 22 luglio scorso la prima sezione civile del Tribunale di Napoli ha confermato la decisione del giudice monocratico di sospendere l'efficacia della legge Severino nei riguardi di De Luca. Nei giorni scorsi la Squadra mobile di Napoli aveva perquisito gli uffici di Mastursi in regione e la sua abitazione a Salerno sequestrando un telefono cellulare e un computer portatile. Il fascicolo è stato aperto da un'intercettazione nella quale il marito del giudice Scognamiglio, parlando con Mastursi, ha chiesto "un favore" spiegando che in cambio avrebbe fatto "intervenire" la moglie su una vicenda che stava a cuore all'ex capo della segreteria del presidente della Giunta campana. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal canto suo dichiara "senza alcun margine di equivoco" la sua "totale estraneità a qualunque condotta meno che corretta". De Luca ha incaricato il suo avvocato di chiedere di essere ascoltato e questa mattina terrà una conferenza stampa a Napoli.

amazon