Primo Piano

Vaccino anticovid, 10mila dosi inoculate grazie a Confindustria ed alle aziende - anche solofrane -

(COMUNICATO STAMPA) Lo scorso marzo Confindustria nazionale ha avviato un’ indagine per individuare le imprese pronte a diventare “fabbriche di comunità” quindi idonee per ospitare siti vaccinali. Confindustria Avellino si è attivata prontamente ed ha iniziato a prendere i primi contatti con Maria Morgante, direttore generale dell’Asl, per conoscere le modalità operative di svolgimento della campagna vaccinale nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e per essere preparati ed organizzati non appena sarebbe stato possibile iniziare le vaccinazioni.

Pier Paolo Pasolini, un intellettuale scomodo perchè profetico

Per Paolo Pasolini
40 anni fa, nella notte tra l'1 e il 2 novembre del 1975, sulla spiaggia di Ostia veniva assassinato Pier Paolo Pasolini, scrittore e regista. Intellettuale scomodo. Pasolini scrisse che l'Italia stava vivendo ''un processo di adattamento alla propria degradazione''.
Oggi quelle parole appaiono drammaticamente profetiche. Prima e meglio degli altri colse e rappresentò un momento di cambiamento della società italiana. Ci stavamo ritraendo, quasi inorriditi, dalle tradizioni e dalla cultura contadina per inseguire le sirene dell'industrializzazione, del boom economico e del modernismo. Un "sogno" che già attorno al 1973 conobbe la sua prima e grave crisi. E Pasolini per l'aver messo in guardia dai falsi miti del consumismo e dalla nuova dittatura del capitale ha finito con il diventare una cassandra inascoltata. Ma continuamente citata, ancora oggi.



amazon