Primo Piano

“Senza blocco dei licenziamenti in Irpinia 8mila esuberi. Rischia anche Solofra”

L’emergenza economica e sociale. “Se non sarà prorogato il blocco dei licenziamenti, in Irpinia si conteranno circa 8mila esuberi. Un dramma nel dramma che non potremo sopportare”.

Aiutiamo il clima, tassiamo la bicicletta!

Renzi in bicicletta
Una nuova twitter storm si è abbattuta sul governo Renzi. Colpa di un emendamento presentato il 25 novembre dal senatore Pd Marco Filippi, e diffusa dal sito BikeItalia, di riforma al codice della strada. In pratica l’emendamento di Filippi prevede l’introduzione di «un’idonea tariffa per i proprietari» delle motoslitte, e «delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale".
Targa e bollo anche per le biciclette, insomma. Tanto è bastato per scatenare un putiferio. L'hashtag #labicinonsitocca è diventato in poche ore, su twitter, il più popolare d'Italia. Il senatore dem ha provato a correggere il tiro sottolineando come la sua proposta si applica unicamente "ai veicoli a pedali adibiti a trasport di merci e persone per attività commerciali". E fra gli utenti del social fa notare che "Nel giorno in cui scopriamo che l'aria d'Italia è la più inquinata dell'Ue, si parla di tassare la bici. #tempismoperfetto #labicinonsitocca"

amazon