Primo Piano

Vaccino anticovid, 10mila dosi inoculate grazie a Confindustria ed alle aziende - anche solofrane -

(COMUNICATO STAMPA) Lo scorso marzo Confindustria nazionale ha avviato un’ indagine per individuare le imprese pronte a diventare “fabbriche di comunità” quindi idonee per ospitare siti vaccinali. Confindustria Avellino si è attivata prontamente ed ha iniziato a prendere i primi contatti con Maria Morgante, direttore generale dell’Asl, per conoscere le modalità operative di svolgimento della campagna vaccinale nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e per essere preparati ed organizzati non appena sarebbe stato possibile iniziare le vaccinazioni.

Solofra, Legambiente porta l'alluvione di un anno fa a "Georischi"

L'alluvione di settembre 2014
L'alluvione del primo settembre di un anno fa in via S. Lucia ed i volontari del circolo Legambiente di Solofra alla giornata nazionale “GEOrischi, li (ri)conosco, mi difendo”. L'evento è stato promosso dal consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine dei geologi della Campania, è si è tenuto stamattina 6 settembre 2015, presso il Centro Commerciale Vulcano Buono, a Nola. Si tratta di una giornata dedicata all’informazione sui vari aspetti connessi al rischio sismico, vulcanico e idrogeologico. Oltre ai diversi punti informativi allestiti dall’Ordine dei Geologi e dalle associazioni partecipanti vi è stato un forte coinvolgimento dei bambini con mostre di fossili e minerali e stand didattici. Anche Legambiente Campania ha partecipato. I soci del Circolo “Soli Offerens” di Solofra, insieme a Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico di Legambiente Campania, hanno accolto i visitatori illustrando i pannelli della mostra dedicata ai temi del rischio idrogeologico, mutamenti climatici, piani di protezione civile e comportamenti da assumere durante gli eventi alluvionali e franosi. Mentre i più piccoli si sono divertiti al gioco dell’oca di Operazione Fiumi, con cui si sono trattate in modo semplice e ludico le tematiche legate ai rischi idrogeologici.
Legambiente a "Georischi"
All’interno della mostra anche gli eventi alluvionali del 1 settembre 2014 accaduti a Solofra attraverso tre tavole con le foto estratte dal reportage che Legambiente Solofra ha redatto all’indomani dell’alluvione ed inviato all’Autorità di Bacino Campania Centrale, ente presente stamattina a Nola. Inoltre abbiamo confrontato le cartografie della Tavola 449154 delle aree a rischio idraulico del comune di Solofra prima dell'alluvione ( ex AdB Sarno PSAI 2011), con evidenziate le aree invase dalla colata di fango e quella del dopo (PSAI adottato il 23/02/2015) con la quale sono state recepite le nostre osservazioni all'adozione del nuovo piano, dando un prezioso contributo a chi dovrà dare indicazioni precise per la tutela del territorio e dei cittadini.


amazon