Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

Solofra, De Maio a Vignola: "Il sindaco confonde cambi d'uso e frazionamenti"

Zona industriale, Solofra
E' botta e risposta fra il sindaco e l'architetto De Maio. Il professionista ha a stretto giro replicato al primo cittadino: "Prendo atto che c’è una chiara e grave confusione da parte del primo cittadino nonché vice presidente dell’ASI. Forse non ha ancora chiara la situazione che le questioni sono due. Una riguarda i cambi di destinazione d’uso e l’altro i frazionamenti."
"L’unica richiesta operativa finora pervenuta al Comune (quella di una parafarmacia), che conosco molto bene, è stata approvata, con non poche difficoltà create proprio dalla stessa ASI e da quella parte politica, ora in maggioranza, che è sempre stata contraria alla definizione di tale problematica, forse per tutelare posti di lavoro e monopoli territoriali. Il caso citato riguarda quello del rilascio di un permesso di costruire in deroga e risale al 30/12/2013 n.5650. Tale permesso è stato rilasciato mediante l’applicazione del DECRETO SVILUPPO, Legge n°106 del 12/07/2011 e non con il DECRETO SBLOCCA ITALIA, Legge 11 novembre 2014, n. 164 come cita il confuso primo cittadino. L’iter amministrativo citato è durato 3 anni e sfido chiunque, con questi tempi di risposta della pubblica amministrazione, ad intraprendere un’iniziativa imprenditoriale a Solofra. Molto più semplice investire nella vicina Montoro, Serino o Mercato San Severino. Giusto per provare ancora una volta a far chiarezza nella grossa confusione in cui vive il primo cittadino, il DECRETO SBLOCCA ITALIA, Legge 11 novembre 2014, n. 164, ha introdotto importanti novità e ha dato il via libera ai frazionamenti senza aspettare il Nuovo Piano ASI. Infine il fantomatico Piano, di cui ancora ad oggi non si conoscono neanche i tecnici incaricati per la redazione, come avviene da oltre 20 anni resta un lontano miraggio e un continuo spot elettorale. Per il momento si inizi a pubblicare sul sito del Comune e su quello della stessa ASI quello vigente, provando almeno un volta a rispettare una legge, quella giusta si spera, Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - (G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)."" .

Solofra, Vignola: "Su frazionamenti in zona Asi si dicono bugie"  

amazon