Primo Piano

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco cosa si può fare e cosa no

Green pass obbligatorio dal prossimo sei agosto. Il governo ha approvato le nuove regole. La certificazione deve essere mostrata da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati “i soggetti che hanno idonea certificazione medica”.

"Amici per la pelle", torna il concorso promosso dall'Unic

L'Albero della vita
"Pelle in fiore" è questo il tema scelto per l'edizione di quest'anno del concorso "Amici per la pelle" promosso dall'Unic (Unione nazionale industria conciaria) fra gli istituti scolastici dei distretti conciari italiani.
L'edizione di quest'anno avrà un programma più ricco e in grado di coinvolgere una platea sempre più vasta. Dal prossimo ottobre torna, dunque, il progetto didattico. Ad Aggiudicarsi la scorsa edizione del premio sono stati gli alunni dell'Istituto comprensivo "Guarini" di Solofra che presentarono "L'albero della vita". L'opera ha concorso in rappresentanza del distretto conciario solofrano. “L’Albero della vita, si legge nella nota di presentazione, è uno dei simboli mitologici, religiosi ed esoterici più importanti fin dalle antiche civiltà, rappresentazione iconografica universalmente riconosciuta come origine e fonte di vita. Questo simbolo ci è parso universale e molto coerente con il tema dell’EXPO. La tecnica usata riprende l’espressionismo astratto tipico della corrente pop art, in tema, dunque, con il concorso; in particolare l’uso del cerchio richiama il falso ‘retino tipografico’ di Roy Lichtenstein. L’opera è accompagnata da una tela dipinta dalla professoressa Angela Rullo, abbellita da una cornice di ‘bolli’ in pelle, rappresentante l’acqua, fonte di vita e nutrimento dell’albero”.


amazon